Lezioni di fantastica: storia di Gianni Rodari

Sabato 20 giugno alle ore 19:00, presso il Chiostro del seminario vescovile, riprendiamo ad occuparci della nostra passione più grande.

Vanessa Roghi, già protagonista in due edizioni del Festival della Disperazione, ci racconterà Lezioni di fantastica: storia di Gianni Rodari. A dialogare con l’autrice ci sarà Daniela Di Bari.
Ricorrono cent’anni dalla nascita di Gianni Rodari, un numero che lascia incredulo chi lo conosce attraverso i suoi libri.
Perché da decenni essi raccontano ogni giorno una realtà sempre attuale, descrivono lucidamente sentimenti ancora veri e nella loro semplicità geniale ci fanno riconoscere. Sono insomma storie moderne incarnate in una forma ‘classica’: universale, eterna, perfetta.

“Alzi la mano chi, nella sua vita, da bambino o da adulto, non ha mai avuto tra le mani un libro di Gianni Rodari. Filastrocche in cielo e in terra, Favole al telefono e Il libro degli errori fanno parte dei ricordi e dell’immaginario di moltissimi di noi e non soltanto in Italia, visto che Rodari è uno degli scrittori più tradotti in tutto il mondo, oggetto di culto in Russia come in Brasile. Ma Gianni Rodari non ha ‘soltanto’ inventato favole e filastrocche, ha fatto molto di più: ha inventato un nuovo modo di guardare il mondo e l’ha fatto rivolgendosi ai bambini e, usando gli strumenti della lingua, della parola e del gioco, ha portato l’elemento fantastico nel cuore della crescita democratica dell’Italia repubblicana.”

L’incontro è organizzato in collaborazione con il Don Bosco Centro Orientamento e con la Biblioteca Diocesana “S. Tommaso D’Aquino” – Andria.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *