La matematika e la sua ludodidattica con Geometriko e Matematiko

Geometriko è un modello didattico laboratoriale che si integra con la didattica tradizionale.

La Geometria un segmento curricolare della Matematica poco apprezzato dagli studenti, lo scopo del modello è proprio quello di renderne più accattivante e innovativo lo studio (oggetto di prove INVALSI) stimolando la curiosità, la partecipazione e la motivazione dei discenti. L’ispirazione di Geometriko nasce dall’ormai evidente crisi motivazionale diffusa nelle scuole di ogni ordine e grado nei confronti della Matematica e ancor più della Geometria. Elemento critico di partenza è la scollatura che gli alunni avvertono tra la vita reale e la Geometria studiata nelle scuole.

Il modello va oltre le competenze disciplinari, in quanto, coinvolge anche competenze socio-relazionali e psicologiche. Il successo del modello è nei numeri della progressiva partecipazione al Torneo Nazionale: 400 studenti coinvolti del 2015, 3.600 del 2016, 12.400 del 2017, 19.600 del 2018, 22.000 nel 2019 e 26.000 nel 2020.

Obiettivi

  • Migliorare la qualità dell’insegnamento della Geometria e Matematica in genere;
  • Acquisire la consapevolezza di proprie eventuali misconcezioni trasformandole in risorse per i discenti;
  • Creare una didattica più stimolante e laboratoriale riducendo l’insuccesso scolastico;
  • Migliorare negli studenti le abilità di problem solving, le abilità visuo-spaziali e di interconnessione tra i vari linguaggi, in quanto, Geometriko prevede l’esercizio di più registri semiotici grazie all’esposizione scritta e all’argomentazione verbale dei quesiti proposti;
  • Avvicinare studenti/docenti alla Geometria facendo leva sulla motivazione individuale verso;
  • Migliorare le capacità espositive e argomentative come conseguenza della discussione insita nel lavoro di esposizione scritta e orale delle soluzioni sia teoriche che pratiche;
  • Imparare a utilizzare Geometriko con i BES;
  • Imparare a utilizzare Geometriko per potenziare le eccellenze;
  • Educare al fair-play e alla sconfitta in un quadro di leale competizione.

Programma

Venerdì 13 Gennaio 2023   (1,0 h : ore 15:00-16:00)

Geometriko: introduzione al modello e l’importanza dell’utilizzo della dispensa di gioco

 Didattica della Geometria Euclidea: Teoria dei Quadrilateri (studio dal manuale di riferimento).

La Pedagogia, la Didattica e la Psicologia di Geometriko”

Si illustrano dettagliatamente gli aspetti pedagogici, didattici e psicologici sottostanti a ogni processo cognitivo che caratterizza il modello Geometriko. In particolare, si condividono con i corsisti alcune considerazioni didattiche, psicologiche e pedagogiche che hanno condotto alla formalizzazione di determinate regole/passaggi e tecnicismi del “gioco” Geometriko. L’obiettivo è quello di dimostrare che nessuna regola del “gioco” è stata redatta in modo casuale o superficiale, ma piuttosto è frutto di un lavoro di ricerca e sperimentazione – avviato con la professoressa Daniela Lucangeli dell’Università di Padova già nel 2010 – tuttora in corso con il Centro Pristem dell’Università “L. Bocconi” di Milano. Nel corso del laboratorio, durante la simulazione di Geometriko, ci si soffermerà sulle nozioni di base della Teoria degli Insiemi, sui più recenti sviluppi della Didattica della Geometria Euclidea e su quelle che sono le misconcezioni più frequentemente riscontrate tra i docenti di primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado: enti primitivi, angoli, altezze, gerarchia dei triangoli e dei quadrilateri (trapezi in primis). Si tratta di argomenti apparentemente semplici ma che nascondono insidie importanti. Queste stesse osservazioni saranno approfondite durante le lezioni teoriche on line previste per questo corso.

Venerdì 13 Gennaio 2023   (3,0 h : ore 16:00-19:00)

La seconda parte del corso ha un taglio laboratoriale: i docenti corsisti saranno pienamente coinvolti in tutte le attività che poi vedranno protagonisti i propri studenti.

Durante le attività, i docenti, divisi in più gruppi saranno alternativamente coinvolti in fasi di “osservazione e gestione della classe” e fasi in cui “testeranno il modello in prima persona dalla parte del discente”.

  • Laboratorio: i docenti saranno coinvolti in una partita di prova di Geometriko a carte scoperte che costituisce anche il primo passo che faranno in aula per insegnare il gioco ai discenti;
  • Gli Arbitri di Geometriko: un ruolo per il potenziamento e la gestione ottimale della classe.

Sabato 14 Gennaio 2023 (4,0 h : ore 09:00-13:00)

  • Nuova partita di consolidamento. Alcuni docenti volontari, guidati dal responsabile del corso rispiegheranno le 10 regole basilari del gioco agli altri corsisti che questa volta giocheranno a carte coperte.
  • Didattica della Geometria Euclidea: analisi di alcuni libri di testo portati dai docenti;
  • Come organizzare schematicamente un Torneo di Classe e un Torneo di Istituto
  • Come introdurre il modello Geometriko in TERZA PRIMARIA: il Domino Geometriko.
  • Cenni sui nuovi sviluppi del modello Geometriko: Geometriko Erasmus e GeomeTri-K-angle.

Per la scheda d’iscrizione Modulo di Iscrizione(cliccaqui)

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *