Progetto Humus

Progetto Humus
coltivare e generare nuove prassi

Il progetto Humus nasce in risposta alle istanze poste dal Piano Regionale delle politiche familiari 2020/2022.
Si pone l’obiettivo di definire e realizzare un articolato intervento, a valenza regionale, che, a partire da un monitoraggio dell’esistente, accompagni nell’attuazione di quanto delineato dal Piano Regionale delle Politiche Sociali, tutti i soggetti, pubblici e privati, nonché gli stakeholders coinvolti nell’erogazione di servizi a sostegno delle responsabilità genitoriali e della tutela dei minori.

Il Dipartimento Welfare promotore e regista del progetto sceglie il nuovo istituto della “co-progettazione” per la prima volta in Puglia per coinvolgere sei realtà del Terzo settore con esperienza pluriennale e consolidata in diversi territori regionali, in un lavoro complesso e articolato svolto in 18 mesi.

Il Progetto Humus si pone, quindi, una doppia sfida: raggiungere gli obiettivi preposti, facendolo attraverso un processo innovativo. Le sei realtà del Terzo Settore: ATI Coop. sociale Itaca – Coop. sociale Zorba; ATI Coop. sociale Progetto Città – Consorzio Elpendù ; Fondazione Onlus Giovanni Paolo II; ATI Coop. sociale MediHospes – Ass. AMA; ATI; Coop. sociale Nuove Prospettive – Ass. Una famiglia in più – APS Don Bosco; Cooperativa sociale San Riccardo Pampuri, hanno quindi lavorato ad un progetto esecutivo esecutivo articolato in quattro linee di azione specifiche ed una linea d’azione trasversale di coordinamento e comunicazione:

• AZIONE 1: Implementazione del sistema di monitoraggio quali-quantitativo.
• AZIONE 2: Formazione, aggiornamento, supervisione delle competenze professionali.
• AZIONE 3: Promozione del protagonismo delle famiglie e costruzione di alleanze
pubblico-privato.
• AZIONE 4: Monitoraggio e messa in rete delle esperienze più significative in materia di
accoglienza familiare e prevenzione dell’istituzionalizzazione.

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *